Installazione porta USB sulla moto

Eccoci qui, tempo addietro avevo iniziato ad utilizzare il navigatore sulla moto, ma la soluzione non mi ha mai soddisfatto più di tanto perchè capitava che lo spinotto uscisse dalla presa e rischiavo di dimenticarlo collegato con conseguente drenaggio della carica della batteria e l’idea di rimanere a piedi per una simile banalità non mi piaceva per niente.

Così mi sono messo a cercare soluzioni e ho trovato dove collegare eventuali prese per poter utilizzare il cosiddetto sottochiave, soluzione che però non mi piaceva più di tanto perchè l’impianto da me fatto non era proprio perfetto e mancava anche di un pratico fusibile.

Così la ricerca è andata avanti e mi sono orientato su prodotti diversi, e ho trovato porte USB impermeabili, con pulsanti di spegnimento che mi consentivano di impedire di scaricare inavvertitamente la batteria. Quello scelto l’ho trovato su Amazon, ma ci sono anche eBay, Aliexpress e chi più ne ha più ne metta, e circa 10 euro compreso di tutto, adattatori per il manubrio nelle varie misure e fascette per agganci più classici come nel mio caso.

Sharplace Moto Adattatore Doppia Porta USB su Amazon

Il prodotto arriva con un bel cavo lungo, anche se quei 20 cm in più l’avrebbero reso quasi perfetto, fusibile guaine nel supporto tondo e come già detto fascette. Le plastiche sembrano robuste e solide e anche il cappuccio in movimento, anche in città con buche e vibrazioni, non accenna a muoversi lasciando quindi protette le due porte USB.

L’amperaggio di uscita per ciascuna porta è di 2,1 A, non ho trovato specifiche diverse online ma dubito che collegando due apparecchi contemporaneamente arrivino entrambe a erogare 2,1 A, solitamente in questi casi l’amperaggio cala con massimi di circa 3 A totali per le due porte, ma per quel che è l’uso che intendo farne è più che sufficiente dato che mi servirà per alimentare solo il navigatore quando connesso.

L’altro aspetto che mi ha fatto preferire questo prodotto così squadrato ad altri è la possibilità di collegarlo alla piastra di supporto del porta smartphone/navigatore. Con due fascette, non quelle in dotazione onestamente troppo piccole e leggere di fattura, ho risolto il fissaggio, rendendolo anche facilmente smontabile dato che basterà tagliare due fascette e usarne due nuove per ripristinare il tutto.

Fissaggio al porta navigatore
Porte USB
Installazione completa

Questo tipo di installazione, sul braccio flessibile del portanavigatore, mi ha risolto anche un altro problema; il braccio flessibile difatti ha un enorme vantaggio, alza parecchio la visuale del navigatore stesso, ma al contempo, a causa delle vibrazioni della moto, tendeva ad abbassarsi rendendo difficile la lettura del navigatore stesso.

Ora invece con l’installazione nella zona inferiore (quella di flessione del braccio) del caricabatterie, tutta la struttura si è irrigidita e il porta navigatore rimane nella posizione in cui lo metto senza alcun problema. Insomma due piccioni con una fava 😀

Come dicevo qualora volessi togliere o spostare il caricabatterie basterà tagliare le due fascette e riposizionarlo altrove, ho pensato che esteticamente le fascette elettriche non fossero la soluzione migliore ma non l’alternativa poteva essere del silicone o della colla a caldo e il rischio era di creare una soluzione fissa non smontabile e che magari in caso di interventi tecnici mi avrebbe potuto creare problemi. Per ora lascio tutto così poi vedremo.

Una risposta a "Installazione porta USB sulla moto"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.